CONSULENZE SPECIALIZZATE

I. Solution offre un ventaglio di consulenze specializzate, al fine di assistere i propri clienti in modo completo. Di conseguenza lo staff è composto da professionisti di settore, in grado di garantire la massima serietà ed affidabilità.

CONSULENZA LEGALE (amministrativa/civile/penale/tributario)

L’azienda I. Solution dispone di vari legali fiduciari, soprattutto per garantire ai propri clienti la massima professionalità, nel minor tempo possibile. I consulenti sono specializzati in diritto amministrativo, civile, penale e tributario.

La consulenza legale  è fondamentale per il cliente che, di conseguenza riesce a risolvere problematiche che, al contrario non potrebbe disciogliere.

A cosa serve la consulenza legale?

  • a ricondurre la situazione descritta dal cliente all’interno della fattispecie legale tipizzata dal legislatore. Quindi l’avvocato riconduce la circostanza ad una normativa di riferimento.
  • ad individuare le norme da applicare. Prima di tutto il legale inquadra la norma da applicare  al caso concreto, quindi fornisce una spiegazione al cliente;
  • a ricercare gli orientamenti giurisprudenziali in materia. Essi sono costituiti dalle sentenze delle corti di merito e di legittimità su questioni analoghe. Per tale ragione prospetterà al cliente quali sono gli orientamenti maggioritari e minoritari in materia;
  • a rappresentare le diverse soluzioni al caso. In applicazione delle norme giuridiche ed alla luce degli orientamenti giurisprudenziali, il legale descrive al cliente il ventaglio di soluzioni possibili al caso concreto.

CONSULENZA INVESTIGATIVA (indagini private, aziendali, assicurative, penali)

I. Solution è un  Istituto Investigativo Privato che svolge indagini in ambito Privato, Aziendale e Assicurativo con la massima riservatezza. La Dr.ssa Marilena Di Vito, grazie alla sua esperienza investigativa pluriennale e alle centinaia di investigazioni svolte, fornisce un indispensabile supporto per chi ha la necessità di far valere i propri diritti in sede giudiziale.

Ogni caso ha un team dedicato: dalla presa dell’incarico su apposito mandato, fino alla consegna della relazione investigativa. Il team è composto da esperti in materie giuridiche e da investigatori.

Le investigazioni private riguardano principalmente la sfera personale, familiare e patrimoniale delle persone. Le indagini private sono solitamente mirate alla raccolta di informazioni e prove, utilizzabili anche in giudizio.

Quali sono le investigazioni private più gettonate?

Certamente la più gettonata è l’infedeltà coniugale (per poter richiedere l’addebito della separazione al coniuge). Inoltre non sono da meno le attività per l’affidamento dei figli minorenni (ad esempio per accertare comportamenti contrari all’interesse del minore da parte di uno dei genitori), la determinazione o la rivalutazione dell’assegno di mantenimento da versare al coniuge in caso di separazione.

Ci sono altre tipologie meno conosciute?

Certamente! Rientrano in questa tipologia di investigazioni anche le indagini mirate a risolvere casi di violenze in ambito familiare, molestie, ricatti, stalking o per il controllo delle frequentazioni dei figli minorenni.

Si possono avere informazioni su un soggetto?

Certamente! Altro ambito di intervento sono le indagini pre-matrimoniali, per accertare l’affidabilità, la posizione economica e patrimoniale del partner e le indagini atte a risolvere eredità controverse.

Le investigazioni aziendali hanno l’obiettivo di tutelare le imprese da rischi sia interni che esterni. Illeciti quali assenteismo, abuso permessi di lavoro (legge 104/1992), simulata malattia, concorrenza sleale, verifica pre-assunzione.

Cosa significa assenteismo?

In ambito lavorativo il termine assenteismo viene utilizzato per identificare il comportamento dei lavoratori che si assentano abitualmente, anche giustificati, dal posto di lavoro. Certamente non sempre un’assenza prolungata da parte del lavoratore giustifica il suo licenziamento. Di conseguenza bisogna sempre verificare se esiste o meno una giustificazione dell’assenza, quindi valutare se l’assenteista ha avuto una condotta talmente grave da costituire una giusta causa.

Quando si configura l’Abuso permessi di lavoro (L. 104/1992)?

Per i lavoratori che, ai sensi della legge 104/1992, hanno giorni di permesso retribuito per prestare assistenza ai familiari disabili, la Cassazione ha stabilito l’impossibilità di poter svolgere, durante la stessa giornata, altri compiti. Di conseguenza il dipendente che sfrutta i permessi della legge 104 allo scopo di assistere soltanto parzialmente il parente disabile, può essere legittimamente licenziato dal datore di lavoro.

Cosa si intende per simulata malattia?

La falsa malattia o l’infortunio pongono in essere un grave inadempimento del lavoratore, quindi il rapporto di fiducia con l’azienda stessa può essere pregiudicato, con l’estrema conseguenza della risoluzione del rapporto lavorativo per giusta causa.  Certamente l’acquisizione di documenti che accertino in modo inequivocabile che la condotta del lavoratore non è compatibile con l’attestazione del certificato medico, inevitabilmente comporterà il licenziamento per giusta causa. Questo può succedere perché, probabilmente, il medico attestante è stato forviato dalla simulazione della malattia o infortunio da parte del lavoratore. 

Verifica pre-assunzione: Prima di assumere personale posso avere informazioni sul soggetto?

Degna di nota è questo tipo di attività. Essa consiste nell’identificazione del candidato attraverso: ricerche da banche dati ufficiali, profilo familiare, controllo attendibilità curriculum, verifica precedenti attività lavorative, problemi finanziari, protesti e pregiudizievoli, analisi delle capacità reddituali, patrimoniali e del flusso dei redditi negli ultimi anni, raccolta di referenze sul soggetto, indagini informative sul posto e raccolta dei rumors di zona con eventuale indicazioni di problemi con la giustizia.

Concorrenza sleale: quando si verifica?

Quando gli atti di concorrenza sono compiuti utilizzando mezzi sleali, l’autore degli stessi è infatti tenuto al risarcimento dei danni (art. 2600, c.c.).

Per concorrenza sleale si intende:

  • atti di confusione con l’attività di un concorrente;
  • atti che influiscono scorrettamente sulle scelte del pubblico, incidendo negativamente sull’immagine altrui e positivamente sulla propria;
  • atti di concorrenza non conformi alla correttezza professionale;
  • violazione del patto di non concorrenza.

Nelle investigazioni assicurative l’ indagine è finalizzata a verificare e documentare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate in fase di denuncia dall’assicurato. Atto necessario per ottemperare al risarcimento di danni fisici e/o materiali.

L’attività iniziale comprende l’analisi della documentazione prodotta e delle perizie eseguite. Successivamente, attraverso i sopralluoghi, il monitoraggio dei soggetti d’interesse, l’escussione di eventuali testimoni e infine la produzione delle relative fotografie e dei documenti reperiti, si procede alla stesura di una relazione.

Per i sinistri stradali i risultati investigativi delle indagini sono utili per una prima collocazione dell’evento nelle tre macrocategorie: sinistro liquidabile, sinistro dubbio, sinistro fraudolento. Questo modus operandi permette alla compagnia di esprimere una valutazione obiettiva del sinistro in sede giudiziale o stragiudiziale.

Le investigazioni penali sono a supporto della difesa nei processi penali. Esse sono rivolte alla ricerca e all’individuazione di elementi di prova validi in giudizio, alla conferma di alibi, alla verifica dell’attendibilità dei testimoni, allo svolgimento di perizie tecniche.
Le indagini per la difesa penale vengono svolte per conto dell’imputato o della difesa.

Le investigazioni penali più frequenti di cui ci occupiamo sono:

  • Attività investigativa preventiva (art. 391/nonies del Codice di Procedura Penale);
  • Individuazione elementi di prova a favore dell’ indagato o della parte lesa;
  • Sopralluoghi tecnici (art. 391/sexies del Codice di Procedura Penale);
  • Colloquio, ricezione di dichiarazioni e assunzione informazioni (art. 391/bis del Codice di Procedura Penale).

CONSULENZA FISCALE E CONTABILE

La consulenza in materia contabile, fiscale e societaria, offerta dallo studio I. Solution, non si limita alla sola redazione delle dichiarazioni obbligatorie e del bilancio d’esercizio. E’ nostra abitudine fornire un’assistenza continuativa e competente che accompagna il cliente durante l’intero iter.

Per la gestione e tenuta della contabilità, i nostri professionisti garantiscono al cliente, sia di piccole che medie dimensioni, di esternalizzare completamente la funzione amministrativa.

Per i clienti maggiormente strutturati, che già al loro interno dispongono di  un dipartimento contabile, I. Solution garantisce assistenza per la soluzione delle problematiche che quotidianamente l’operatore è tenuto a risolvere.

Quali sono i principali servizi offerti? 

  • tenuta di contabilità semplificata ed ordinaria mediante l’uso di programmi informatici professionali. Essi sono integrati con gli applicativi per le dichiarazioni annuali;
  • redazione di bilanci infrannuali e situazioni periodiche;
  • tenuta dei libri sociali;
  • predisposizione dei bilanci d’esercizio, di periodo e di liquidazione;
  • predisposizione delle dichiarazioni fiscali;
  • predisposizione di circolari di aggiornamento per il cliente;
  • financial reporting e business plan;
  • assistenza nella predisposizione dei contratti societari (statuti, patti tra soci, regolamenti, scritture private) sia nella fase di start-up che nella successiva gestione ordinaria delle società;
  • consulenza ed assistenza nelle operazioni straordinarie di impresa quali ristrutturazioni,  riorganizzazioni societarie, trasformazioni, scissioni, fitti e cessioni d’azienda;
  • operazioni sul capitale sociale (aumenti, riduzioni ecc.).

CONSULENZA TECNICO-LEGALE

Lo studio I. Solution vuole offrire ai propri clienti una trasversalità di competenze, quindi soluzioni ad ampio spettro. Per tale motivo, non poteva mancare nell’equipe della I.Solution un geometra, in qualità di consulente tecnico legale.

Il geometra tecnico-legale cosa fa in ambito giudiziario?

In ambito giudiziario è un professionista che opera nelle controversie pubbliche e private assumendo incarichi in ambito peritale e di contenzioso. Di conseguenza il suo ruolo è essenziale ai fini del corretto svolgimento del processo civile, sia nel caso in cui sia disposto di ufficio da un giudice (CTU) sia nel caso in cui sia richiesto dalle parti in causa (CTP).

Il geometra cosa garantisce in sede processuale?

In sede processuale, il geometra tecnico-legale  garantisce alle parti la soluzione adeguata e rapida alle controversie. Quindi fa leva, oltre che sulle competenze professionali, sulla capacità di utilizzare risorse tecnologiche in grado di rendere più rapidi ed efficaci gli iter burocratici, nonché sulla conoscenza approfondita dell’istituto della mediazione.

Invece in ambito bancario, cosa fa il geometra tecnico-legale?

In ambito bancario, di conseguenza all’approvazione della nuova disciplina comunitaria in fase di recepimento in ambito nazionale, il processo di valutazione attraverso il consulente tecnico legale assume carattere di obbligatorietà. La normativa pone l’accento sull’importanza del processo di valutazione immobiliare, che deve essere svolto in maniera conforme agli standard internazionali e condotto da un consulente esperto. Quindi questi deve avere le competenze e le conoscenze per applicare tutti i criteri in maniera esatta, precisa e rigorosa. Tutto a tutela del mercato dei mutui e a salvaguardia del rapporto tra istituti di credito e clienti.

CONSULENZA FINANZIARIA

Pensare al futuro è fondamentale!

I. Solution vuole garantire basi solide ai tuoi investimenti. Degno di nota è il settore relativo alla consulenza finanziaria. In partnership con degli esperti sarai supportato nella pianificazione dell’investimento.

Gestione degli investimenti e consulenza finanziaria sono la stessa cosa?

Sono entrambe indispensabili per un successo finanziario di lungo termine, ma è importante chiarire le differenze.

Per ottenere il massimo dall’attività di gestione degli investimenti, abbiamo bisogno di avere una consulenza fatta di buoni consigli finanziari. Le due attività vanno di pari passo perché non si possono fare raccomandazioni sugli investimenti se non si conosce la situazione personale di un cliente.

Vuoi saperne di più?

Non esitare a prendere un appuntamento, per una consulenza del tutto gratuita!

CONSULENZA QUALITÀ – AMBIENTE – SICUREZZA

Con impegno I. Solution, grazie alle sue partnership, ha costruito un filo diretto per i bisogni dei suoi clienti in aree come la sicurezza sui luoghi di lavoro, la certificazione di qualità e le leggi ambientali, argomenti determinanti per la crescita e lo sviluppo di ogni impresa.

Quanto è importante la Sicurezza sul lavoro?

Certamente è parte integrante della quotidiana gestione aziendale e, al di là degli obblighi  normativi, l’etica, il “buon senso” e il rispetto per i lavoratori e i collaboratori, sono scelte determinanti e strategiche per essere efficienti sul mercato.

In cosa consiste la sicurezza sul lavoro?

  • Principali progetti e servizi per la sicurezza sul lavoro
  • Valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro e elaborazione del relativo documento (DVR)
  • Incarico della figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP)
  • Manutenzione e affiancamento periodico per gli adempimenti normativi
  • Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria
  • Sistemi di gestione OHSAS 18001 e UNI INAIL
  • Formazione a tutti i livelli (in aula e in modalità e-learning)
  • Assistenza Legale – Piani di evacuazione e elaborazione grafica di planimetrie di emergenza – Campionamenti fonometrici, vibrazioni, ambientali e microclimatici – Prevenzione incendi

Certificazione e qualità?

La certificazione è ormai una necessità per ogni azienda. Ci troviamo in un mercato di attestazioni specializzate, come per le gare d’appalto, gli sconti INAIL, la riduzione dei costi delle fideiussioni oppure le sempre più frequenti richieste di una garanzia della qualità dei prodotti o della sicurezza informatica.

Quali certificazioni può offrire lo studio I. Solution?

Offriamo servizi di consulenza completa per tutti i tipi di certificazione, per esempio: redazione manuali e procedure, ispezione fornitori, audit interni, formazione, aggiornamento legislativo, due diligence e garanzia qualità esterna.

In particolare gli esperti in partnership con I. Solution potranno occuparsi delle seguenti certificazioni:

  1. ISO 9001 per la qualità e marcatura CE;
  2. ISO 29990 per la formazione professionale;
  3. ISO 22222 per la pianificazione ed educazione finanziaria;
  4. ISO 14001, Eco-Label, EMAS, ISO 20121, ISO 55000 per l’ambiente, l’energia e le etichettature ambientali;
  5. FSC – PEFC per il settore legno;
  6. IFS e certificazione BIO per il settore alimentare;
  7. OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro;
  8. ISO 27001 per la riservatezza delle informazioni e business continuity;
  9. SA 8000 per la responsabilità sociale d’impresa.

ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE

La Dr.ssa Di Vito Marilena, titolare della I. Solution, fornisce consulenze di orientamento. Certamente lo scopo è facilitare la persona a prendere decisioni durante le fasi di cambiamento e di passaggio della vita, che riguardano l’ambito della formazione, la professione e l’attività lavorativa in genere.

Quando e a chi si rivolge

Il servizio si rivolge ad adulti (o adolescenti) che si trovino a sperimentare le seguenti fasi di transizione:

  1. la scelta di un percorso di studi;
  2. il passaggio da una facoltà all’altra o da un corso all’altro;
  3. il desiderio o la scelta di rientrare in un percorso di formazione da adulti;
  4. la progettazione del proprio futuro professionale;
  5. cambiamenti e decisioni che attengono il ruolo professionale, le mansioni, o la professione stessa;
  6. reinserimento lavorativo dopo una pausa scelta o forzata;
  7. il momento di uscita dal mondo del lavoro e di progettazione del tempo libero.

Come si svolge tale consulenza?

 Vengono elaborate strategie operative per dare concretezza alle proprie decisioni. Se vuoi renderti conto, basta chiamarci per fissare un appuntamento. Prima consulenza gratuita, nella quale ti verranno spiegati gli step.