L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM o denominato anche OEPAC) è una figura professionale molto richiesta soprattutto in ambito scolastico, dato che fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche.
L’ASACOM è una figura a sé nel mondo scolastico, pertanto l’assunzione avviene direttamente nelle scuole tramite cooperative o bandi interni.
Le attività dell’ASACOM consistono nell’aiutare le persone con disabilità in ambito di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
L’Ente di Formazione che eroga il corso è accreditato dalla Regione Campania con n. 2706-1-3-S
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione. Essa è riconosciuta dalla Regione Campania e valida a livello nazionale.
A chi si rivolge il corso
Il Corso ASACOM si rivolge a diverse categorie di studenti, tra cui neolaureati, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti e assistenti sociali, nonché a chiunque desideri intraprendere una carriera nell’assistenza sociale. Il corso può essere frequentato anche da persone con disabilità, che trovano nel Corso ASACOM un’opportunità di formazione e di lavoro.
Cosa imparerai
Il corso quindi ha l’obiettivo di assicurare le seguenti conoscenze:
- Nozioni di primo soccorso
- Gestione delle emergenze
- Elementi di psicologia e pedagogia
- Classificazione delle diverse tipologie di disabilità
- Tecniche di base di laboratori creativi
- Elementi di metodologia del gioco e di animazione
- Dinamiche di gruppo
- Modalità per usare correttamente presidi, ausili ed attrezzature per la mobilità della persona
- Anatomia e fisiologia umana
- Normativa sulla disabilità
- Tipologia e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità uditive
- Studio di base del sistema Braile
- Nozioni di base di Lis
- Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento nel contesto scolastico e socio-educativo della persona con disabilità visiva ed uditiva
- Classificazioni e caratteristiche delle tipologie di disagio psichico e disabilità cognitiva
- Sistemi di comunicazione
- Sistemi di lavoro di equipe
Quali sono le mansioni
L’ASACOM svolge mansioni essenziali suddivise in due categori di assistenza:
- supporto scolastico;
- progetto educativo.
Per quanto riguarda il supporto scolastico e l’assistenza diretta, l’ASACOM fornisce supporto essenziale al personale scolastico, agli operatori sanitari e ai servizi sociali nella cura degli studenti disabili. Inoltre, l’ASACOM assiste lo studente nel suo percorso scolastico, relazionale e di studio individuale, nonché nella promozione dell’autonomia, della comunicazione e dell’integrazione.
Collabora alla realizzazione di attività di apprendimento, sviluppo e recupero funzionale, finalizzate al raggiungimento di competenze comunicative, linguistiche e relazionali.
Per quanto riguarda il progetto educativo, l’ASACOM partecipa attivamente all’individuazione di politiche inclusive della scuola, allo sviluppo del Progetto di Vita dell’alunno, e alla partecipazione in tutte le fasi dell’integrazione scolastica.
Inoltre, collabora alla stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e propone efficaci strumenti e metodologie didattiche che facilitino una comunicazione efficace e la creazione di relazioni positive tra docenti, alunni e gruppo classe.