Formazione

Corso ASACOM (OEPAC)

L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM o denominato anche OEPAC) è una figura professionale molto richiesta soprattutto in ambito scolastico, dato che fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche.

Le attività dell’ASACOM consistono nell’aiutare le persone con disabilità in ambito di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.

L’Ente di Formazione che eroga il corso è accreditato dalla Regione Campania con n. 2706-1-3-S

Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione. Essa è riconosciuta dalla Regione Campania e valida a livello nazionale.

DURATA

500 ore sviluppabili in 5 mesi.

La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso.

LUOGO

Il corso si svolgerà interamente ONLINE. Sarà diviso in FAD (Formazione A Distanza) ed in DAD (Didattica a Distanza).

I collegamenti in DAD saranno 2 volte alla settimana, verosimilmente in fascia pomeridiana. Ad ogni modo verranno concordati con gli allievi in base anche alle loro esigenze.

Esame finale di qualifica: in presenza presso la sede dell’Istituto Aretè, ubicata in San Prisco (CE).

COSTO

1000,00 Euro (esame di qualifica compreso)

Importo rateizzabile in 4 rate da € 250,00 cadauna.

A chi si rivolge il corso

Il Corso ASACOM si rivolge a diverse categorie di studenti, tra cui neolaureati, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti e assistenti sociali, nonché a chiunque desideri intraprendere una carriera nell’assistenza sociale. Il corso può essere frequentato anche da persone con disabilità, che trovano nel Corso ASACOM un’opportunità di formazione e di lavoro.

Cosa imparerai

Il corso quindi ha l’obiettivo di assicurare le seguenti conoscenze:

  1. Nozioni di primo soccorso
  2. Gestione delle emergenze
  3. Elementi di psicologia e pedagogia
  4. Classificazione delle diverse tipologie di disabilità
  5. Tecniche di base di laboratori creativi
  6. Elementi di metodologia del gioco e di animazione
  7. Dinamiche di gruppo
  8. Modalità per usare correttamente presidi, ausili ed attrezzature per la mobilità della persona
  9. Anatomia e fisiologia umana
  10. Normativa sulla disabilità
  11. Tipologia e modalità di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti, ipovedenti e persone con disabilità uditive
  12. Studio di base del sistema Braile
  13. Nozioni di base di Lis
  14. Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento nel contesto scolastico e socio-educativo della persona con disabilità visiva ed uditiva
  15. Classificazioni e caratteristiche delle tipologie di disagio psichico e disabilità cognitiva
  16. Sistemi di comunicazione
  17. Sistemi di lavoro di equipe

Quali sono le mansioni

L’ASACOM svolge mansioni essenziali suddivise in due categori di assistenza:

  • supporto scolastico;
  • progetto educativo.

Per quanto riguarda il supporto scolastico e l’assistenza diretta, l’ASACOM fornisce supporto essenziale al personale scolastico, agli operatori sanitari e ai servizi sociali nella cura degli studenti disabili. Inoltre, l’ASACOM assiste lo studente nel suo percorso scolastico, relazionale e di studio individuale, nonché nella promozione dell’autonomia, della comunicazione e dell’integrazione.

Collabora alla realizzazione di attività di apprendimento, sviluppo e recupero funzionale, finalizzate al raggiungimento di competenze comunicative, linguistiche e relazionali.

Per quanto riguarda il progetto educativo, l’ASACOM partecipa attivamente all’individuazione di politiche inclusive della scuola, allo sviluppo del Progetto di Vita dell’alunno, e alla partecipazione in tutte le fasi dell’integrazione scolastica.

Inoltre, collabora alla stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) e propone efficaci strumenti e metodologie didattiche che facilitino una comunicazione efficace e la creazione di relazioni positive tra docenti, alunni e gruppo classe.

Sbocchi professionali

Iscriviti subito via WhatsApp

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *